Certificazione ISO

UNI EN ISO 9001 – SISTEMI DI GESTIONE & CERTIFICAZIONE
La QSM, è stata costituita nel 1997 portando al Servizio della piccola e media impresa la propria esperienza e professionalità per fornire alla Direzione d’impresa un supporto valido, pratico e razionale mirato a raggiungere i suoi traguardi con determinazione e nel modo più semplice ed efficace possibile. Per le aziende già nostri clienti siamo un riferimento ed una guida concreta e valida.
Per quanto riguarda l’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità, lo spirito della QSM non è quello di offrire sistemi pre-confezionati, difficili da mantenere nel tempo, ma si mira ad un sistema adeguato alle reali necessità organizzative e quindi diventa anche un momento di riflessione e miglioramento per tutta l’azienda… la TQM (Totale Quality Management)!

Il titolare-fondatore Giorgio Castellazzi è proveniente dalle scuole dei “Guru/master” della qualità: Juran (Quality College Winter Park Florida & Galgano) ed ha esperienza ventennale nelle grandi organizzazioni quali Olivetti ed altre aziende (in Italia, Stati Uniti e Giappone, e la CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano, Milano) Divisione Grande Potenza.
La norma UNI EN ISO 9001, in sostanza, è un codice di “buon senso”, tuttavia non è sempre facile né immediata la sua interpretazione ed applicazione e deve essere letta molto accuratamente.
La certificazione dell’applicazione di tale norma UNI EN ISO 9001 è volontaria cioè non obbligatoria, quindi si aderisce in maniera facoltativa, molte aziende sentono comunque la necessità di avere questa certificazione, in quanto viene spesso richiesta da fornitori, pubbliche amministrazioni e clienti privati come garanzia di un alto livello di qualità di prodotti e servizi.

L’ultima revisione della ISO 9001 ha comportato una serie di modifiche importanti sia per le aziende che la possiedono già, che per quelle che vogliono crescere ed implementare un sistema di gestione della qualità.

Per saperne di più consultate la guida di ACCREDIA sull’argomento al seguente link:
https://www.accredia.it/app/uploads/2015/09/5989_Edizione_2015_della_9001.pdf

In breve, la norma UNI EN ISO 9001:2015 comporta 7 principi di base non più 8 principi della precedente versione, vedi (link alla pagina Accredia “Nuovi Principi”. L’esperto QSM ha come missione quello di dare un valido supporto all’azienda e alle figure coinvolte, portando la propria esperienza, per la corretta definizione dell’oggetto di certificazione ed è disponibile a curare i rapporti con l’Ente di Certificazione scelto. Assicurando nel contempo coerenza ed efficienza rispetto alle esigenze dell’azienda cliente attraverso l’ottimizzazione di tempo, denaro e risorse.
Il nostro esperto ISO vi guiderà in ogni aspetto della certificazione ISO 9001 dalla stesura del Manuale della Qualità all’applicazione della politica per la qualità e vi accompagna nelle visite di certificazione e di follow-up.
A seguito di una prima fase conoscitiva per apprendere le caratteristiche dell’azienda, la struttura, l’organizzazione interna si procederà a pianificare le seguenti fasi di lavoro:

  1. Analisi e definizione dell’organizzazione aziendale e le sue esigenze, pianificazione
    lavori
  2. Sviluppo dei sistemi di Gestione per la Qualità e Stesura del Manuale o
    aggiornamento di essi se già presenti
  3. Stesura o modifica delle Procedure, Istruzioni operative & Modulistica o
    aggiornamento di essi se già presenti
  4. Attività di formazione sulle tematiche inerenti alla gestione della Qualità
  5. Supporto nell’implementazione dei processi legati al SGQ e alla relativa
    documentazione.
  6. Valutazione dei sistemi informatici mirati alla registrazione e al monitoraggio dei
    processi, ed eventuale fornitura di un nostro programma ad hoc.
  7. Presenza durante la Visita dell’Ente di Certificazione

Per informazioni senza impegno potete scrivere oppure telefonare a:
QSM SRL 0373658430